top of page

PERCORSO

​

SALITA

·       partenza dalla spiaggia (Canottieri Cannero Sportiva)

·       si attraversa il paese per arrivare all'inizio della mulattiera per Oggiogno (inizio segmento STRAVA). C'è la prima freccia rossa Vertical

·       al primo bivio – fraz Ronchè – destra, direzione Oggiogno

·       Oggiogno si traversa salendo dritti fino all'ultimo incrocio prima di arrivare all'asfalto (cartello normale + freccia vertical e segni vari per terra). Quindi destra, direzione Ronno.

·       Seguire il sentiero principale fino al cartello successivo (cartello normale + freccia vertical) e prendere la destra, direzione Ronno. Sentiero ampio nel bosco.

·       ai prati di Ronno seguire fettucce e segnaletica a terra fino all'alpe. Alle prime baite troverete ancora una freccia rossa

Fino a Ronno seguire i cartelli e i segni bianco/rossi standard e i bolli e frecce rosso fosforescente della gara "Caver e Fasö" poi si alternano segni bianco/rossi a quelli azzurri del vertical

·       attraversare l'alpe Ronno. Alla fontana girare a destra verso il "belvedere" (50 mt). Aumentano i segni azzurri

·       al belvedere salire a sinistra per prendere la direttissima

·       salire tutta la direttissima fino a 100 mt dalle rocce dell'antecima

·       al tronco caduto andare a destra nel faggeto. NON si passa dalle 3 Croci

·       seguire il traverso fino a metà del prato che porta alla cima

·       curva a gomito verso sinistra e ultimi 50mt (di dislivello) che portano dritti al traguardo

RIENTRO

Da Ronno alla vetta del Morissolo, si fa un sentiero molto suggestivo, panoramico e completamente esposto al sole. Essendo ripido sconsigliamo di farlo in discesa. Molto meglio la variante che passa dall'Alpe Morissolo, più lunga ma più comoda e corribile.

·       scendere dalla cima e prendere la strada Cadorna, direzione Piancavallo

·       dopo 300 mt, arrivati al cartello, scendere all'alpe Morissolo – minuscola e panoramica - attraverso un sentiero inizialmente ripido ma che a metà si biforca. Entrambe le strade portano all'alpe. Continuando dritti è più ripido, a sinistra meno.

·       da lì si scende ancora un po', con pendenze più lievi, poi il sentiero - molto ben segnato – piega a sinistra verso a Ronno.

·       all'innesto della gippabile continuare diritti (no destra) fino all'alpe e riprendere la strada fatta in salita fino a cannero

Durante la discesa consigliamo di visitare:

·       le fortificazioni scavate prima della Prima Guerra Mondiale sotto la cima del Morissolo

·       l'alpe di Ronno

·       il paese, la chiesa e il torchio secolare di Oggiogno